Cos’è e a cosa serve Chalk Paint La Pajarita?
La Chalk Paint La Pajarita è una pittura a gesso con finitura ultra opaca, semplice da usare senza dover carteggiare o trattare la superficie prima di dipingerla: non lascia segni del pennello ed è molto resistente nel tempo e all’umidità.
Nuvola bianca, fiore di gelsomino, capriccio rosa, isola del Pacifico: sono solo alcuni degli originali nomi delle 43 colorazioni tra cui è possibile scegliere per personalizzare mobili, porte o elementi decorativi, oltre ai giocattoli in legno.
La sua formulazione certificata rende Chalk Paint La Pajarita perfetta per dare alla superficie finitura ultra-opaca gessosa effetto chalky o shabby e per l’uso in giocattoli e mobili per bambini.
Si tratta di un colore molto coprente, e in molti casi, soprattutto se il colore scelto è simile come tonalità alla superficie da dipingere, una sola mano sarà sufficiente.
Qualche consiglio per utilizzare Chalk Paint La Pajarita
Protezione supplementare
Per una protezione supplementare si può applicare, dopo il colore, uno strato di Cera incolore (quando il supporto dipinto si trova in interni), oppure la Vernice Ultraopaca (in particolare nel caso di oggetti che si collocano all’esterno), che rispetta le tonalità del colore e la sua finitura estremamente opaca mantiene l’effetto gessoso della Chalk Paint.
Finiture speciali
Per una finitura polverosa bianca, come una patina, utilizzate ausiliari come la cera bianca.
Per un effetto di invecchiamento applicate la cera scura a base di bitume di Giudea.
Entrambe le cere donano alla superficie una finitura setosa e morbida al tatto. Si applicano con un pennello o con un panno pulito e si rimuove l’eccesso per lasciare l’effetto finale desiderato.
Decapaggio
Per simulare il passare del tempo, il deterioramento del colore o lo staccarsi dal supporto, dopo aver dipinto l’oggetto di un colore a scelta, una volta completamente asciutto, si applica la cera incolore con una spugna, panno o una spazzola, nelle zone in cui successivamente verrà levigato l’oggetto o il mobile. Si lascia asciugare. Si applica un altro colore, in contrasto con il precedente, e si lascia asciugare. Una volta completamente asciutto, l’oggetto si carteggia delicatamente nelle aree in cui é presente la cera; in queste zone il colore si stacca facilmente, senza scheggiature, lasciando trasparire il colore di fondo e ottenendo un effetto consumato. Il progetto si termina mediante l’applicazione di uno strato di cera incolore per proteggere e nutrire la pittura, o di vernice Ultraopaca se si vuole dare una protezione extra.
Screpolature
La Chalk paint é perfetta anche per creare screpolature con la vernice craquelé. In primo luogo si da una mano di colore Chalk e si lascia asciugare. Dopo circa un’ora si applica la vernice Craquelé e si lascia asciugare 3 o 4 ore. In seguito si dipinge con un altro colore in contrasto con quello di fondo,
immediatamente la superficie si romperá generando una serie di screpolature. Bisogna prestare particolare attenzione al secondo strato di colore, in quanto l’effetto screpolante é immediato, per cui bisogna cercare di non insistere troppo con il pennello, per evitare di coprire le crepe generate. Lo strato di fondo dipinto con la vernice screpolante si puó lasciare ad asciugare anche diversi giorni, il colore finale che si dipinge sopra craquelará sempre.
Effetto lavagna
La Chalk paint si trasforma in pittura lavagna, con la verniciatura finale con Vernice UltraOpaca. È possibile utilizzare qualsiasi tonalità, anche se è piú logico usare i colori scuri. Si consiglia la pulizia con un panno asciutto o umido.
Per tutte le info commerciali o per diventare un nostro rivenditore contatta il nostro ufficio vendite.